lunedì 11 marzo 2013

Oeuf à la neige


Buona settimana! Per allietarvi la giornata ed in particolare il lunedì che non è mai un giorno facile faccile, ecco un dessert che pare una carezza. Una cremina delicata accompagnata da una spuma a base di chiara d'uovo. Per me questa ricetta è stata una rivelazione proprio per la cottura della chiara. Solitamente mi limito a montarla e al massimo a zuccherarla destreggiandomi con macarons e via di seguito, ma non avevo mai pensato di bollire la chiara d'uovo bella montata. Voi sì? Devo ringraziare il mio librone, "1000 Recette" di Françoise Bernard, una continua fonte d'ispirazione ed infallibile riferimento per la cucina francese e non solo a dire il vero.

Ingredienti per 4 coppette:
per la neige: 4 chiare d'uovo, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero a velo;
per la crema inglese: 500 ml di latte intero, vaniglia, 2 cucchiai di zucchero e 4 tuorli d'uovo, 100 gr di zucchero; cocco disidratato per finire

Fare bollire il latte con i due cucchiai di zucchero e la vaniglia, metterlo da parte. In una bastardella, mescolare i rossi con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una bella spuma gialla. Unirvi il latte poco alla volta e cuocere a bagnomaria avendo cura di mescolare sempre. Attenzione, rimuovere dal fuoco appena la crema si addensa perché in un batter di ciglia l'uovo strappa e dovete rifare tutto :((
Lasciare intiepidire la crema, trasferirla in coppette individuali. 
Per la neige: montare a neve le chiare con un pizzico di sale. Quando sarà quasi ferma, aggiungere lo zucchero a velo e finire di montare. Qui viene la parte più bella: fate bollire dell'acqua. Ricavate con il porzionatore del gelato delle palline di bianco d'uovo montato e gettatele nell'acqua bollente. Quache secondo di cottura da una parte, qualche altro secondo dall'altra e fuori a scolare. Vedrete che la chiara si monterà ulteriormente diventando spugnosa...una favola! Una volta scolata, adagiate la vostra neige sulla crema, cospargete con cocco disidratato e ...gustate ad occhi chiusi!

Vale

1 commento:

  1. Mi ricorda tanto l'"Ile flotant" il tipico dolce per bambini francese. Dimenticavo, a breve vi arriverà la mia ricetta per il "Colors & food" di marzo. Buon inizio settimana.

    RispondiElimina