martedì 28 maggio 2013

La taieddhra in Verde e Rosa!


Ecco, quando leggo certi post dedicati ad una ricetta per l'MTC... "a-me-mi" viene da sospirare.
Si, perché manco a dirlo, vado a leggere puntualmente i post di partecipanti che hanno sempre una storia antica per il loro piatto, hanno una mamma, una nonna, una zia o una vicina che ha insegnato loro a cucinarlo. Ovviamente hanno ricordi d'infanzia nelle cucine e tra i piatti delle loro tradizioni. E, locicamente, più hanno questi fattori nel loro post, più è alta la loro possibilità di vincere!!
No, ma, ragazze, io dico, abbiate una volta pietà anche per quelle porelle che, come me, si son fatte da sole in cucina!
'Ché non c'era una mamma tirare la pasta, o a far gnocchi alla romana piuttosto che ad aprire cozze per una taieddhra. No.
Semplicemente, per quelle come me c'era una mamma che dalla mattina alla sera sbobinava fili al piano di sotto, e loro si dovevano ingegnare per inventarsi una cena con qualcosa di diverso dalla minestrina col brodo di dado (piatto amorevolmente insegnatole all'età di 7 anni!). Magari anche tirar fuori un'alternativa più appetitosa del milionesimo coniglio al vino con polenta e patate..!
E che, gioco-forza, si sono "spupazzate" qualche libro di cucina a partire dai 10 anni in poi, riuscendo anche a meravigliare con uno stratosferico gateau di patate la suddetta mamma, che si aspettava per la cena la solita minestrina.
Detto questo, che mai può inventarsi una così (come me) lombarda da decine di vite, intorno ad una taieddhra pugliese? E per giunta cercando di farla stare anche nei colori del nostro contest del mese, nientemenoche Verde e Rosa?

Ecco dunque... riso selvaggio, patate e pomodori, totani, zucchine e cipolle di Tropea con il loro verde.. Niente formaggio, 'ché non mi pareva proprio che ci stesse, buon olio extravergine d'oliva e qualche fogliolina di timo qui e là.


Ingredienti per una teglia da 6 persone
200 gr. riso selvaggio
2 patate grandi
1 cipolla di Tropea intera
2 zucchine piccole
3 totani non troppo piccoli
qualche pomodoro pizzutello
sale, olio extravergine buono, timo fresco
fumetto di pesce



Preparate puliti ed affettati ad anelli i totani. Io ho usato anche i tentacolini. Pulite bene le verdure e pelate le patate. Affettate tutto abbastanza sottilmente; le zucchine sono state pelate del loro verde, in senso verticale, in modo da ottenere delle fasce verdi e dare così anche la nota di colore necessaria al nostro contest. E poi assemblatate a strati in una teglia di coccio... Io avevo questa qua, vissuta e sbeccata senza pietà, ma adatta a far bene il suo lavoro.
Fate attenzione a lasciare il riso non troppo vicino all'ultimo strato: durante la cottura ha bisogno di rimanere ben coperto!
Regolarsi su quanto brodo aggiungere nella teglia, secondo la tipologia di riso che avrete usato. Io ho trovato una versione che cuoce in 15 minuti, ma ne ricordo altre la cui cottura si aggira sui 40 minuti. Quindi per me  sono bastati solo circa 200 ml. di brodo, che ho versato tutto intorno lungo il bordo e successivamente al centro.
Coprite la teglia ed infornate per circa 40 minuti con carta stagnola. Poi scoprite e lasciate gratinare ed evaporare per ancora circa 15 minuti.
Era ottima! Grazie Christian.. grazie Ragazze dell'MTC!

5 commenti:

  1. Non avrai avuto nessuno che ti ha insegnato a fare la taieddhra, anche io a dire il vero ma questa ti e' venuta super bene e poi con il riso selvggio mi ispira proprio
    bravissima :-)
    alla prossima
    Ila

    RispondiElimina
  2. Cinzia, ho atteso un attimo di più perchè volevo prima consultarmi con gli altri, dal momento che la tua taieddhra, per quanto eccellente, manca proprio di un ingrediente che Cristian ha più volte sottolineato come imprescindibile e cioè il formaggio.
    Quindi con gran dispiacere devo mettere il tuo piatto fuori concorso; però posso senz'altro dirti che è una vera meraviglia e che l'occhio ne trae un gran piacere (e posso immaginare il palato!!!)
    Alla prossima sfida
    Dani

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia!
    Mi spiace che la tua ottima taieddhra sia dovuta andare fuori concorso ma purtroppo il formaggio rappresenta una delle caratteristiche richieste per questo piatto, soprattutto considerando che altri mi hanno chiesto se potevano non utilizzarlo e sono stati invece costretti a farlo, come da regolamento.
    Venendo al piatto che hai preparato devo dire che è molto bello e colorato :-) Mi piace molto il tipo di riso utilizzato e la scelta dei totani al posto delle cozze. Molto bella la presentazione. Ma la cosa che mi fa più piacere è che il piatto sia stato di tuo gradimento.
    Grazie mille!
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristian :) e grazie anche a tutti voi giudici per l'attenzione! Purtroppo non ho fatto bene attenzione, mi era prorpio parso che il formaggio fosse opzionale. E in effetti, sarà forse stato per quello che questa taieddhra pareva mancasse qualcosa?
      Chissà! La prossima non lo manco.
      Un abbraccio a tutti!!

      Elimina