lunedì 10 giugno 2013

Ramequin in azzurro e rosso

E' inevitabile per me in questi giorni il richiamo verso l'azzurro e il mare. Di ritorno da un viaggio in cui i miei occhi si sono riempiti di color turchese e ho potuto gioire della bellezza di acque limpide e cielo terso, mi pare di essere ancora con un piede in spiaggia.
Questa ricetta è l'apoteosi della semplicità. Qualche ingrediente base, una passatina in forno veloce e poi cucchiaini alla mano ;) Spero possa essere di vostro gradimento. Ho visto dai primi post che le ciliegie vi piacciono...tentano e non poco, vero? Se poi abbiamo la fortuna di trovarne di buone e di non pagarle a peso d'oro allora...sfoghiamoci!

Ingredienti per 4 persone: burro per i ramequin, 12 ciliegie denocciolate, 40 gr di farina 00, 1 uovo, zucchero a velo vanigliato 90 gr, 50 gr di latte intero.

Imburrare i ramequin. Sbattere l'uovo con lo zucchero, unirvi la farina setacciata e il latte. Distribuire il composto nei ramequin, aggiungervi le ciliegie ed infornare per 30 - 40 minuti a 180°. Mettere i ramequin in una pirofila con acqua così la cottura sarà più dolce e l'interno rimarrà morbido ;)

Buona contest, vi aspettiamo!

6 commenti:

  1. Bentornata! :) Mmmm, che voglia che mi hai fatto venire!!!

    RispondiElimina
  2. Dolcetto che amo, sottobicchieri bellissimi, colori che mi fanno sentire bene... un post che apprezzo molto... :-)

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! Questi son proprio da provare...

    RispondiElimina
  4. Ciao! Meraviglioso blog con offerte allettanti! Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mamma che meraviglia!!!!! Sia la ricetta che tutto il tuo blog!!!

    Vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Un bacione e buon week-end,
    Kiara

    RispondiElimina
  6. Care Cinzia e Valentina,
    sono davvero deliziose le mini "clafoutis" nei ramequin !
    Adoro il vostro blog...tanto che nel mio blog, l'ho menzionato tra i miei preferiti e qualche tempo fa mi sono unita ai vostri lettori fissi ;-D
    Se vi va, passate da me, vi offrirò un bel bicchiere di karkadè ghiacciato virtuale !!
    Vi aspetto: Annalisa

    RispondiElimina