giovedì 5 settembre 2013

Clafoutis alle pesche, bontà di fine estate

Ecco un'idea per una ricetta rossa e gialla in compagnia delle uova. Semplicissima e di certo nota a tutti gli amanti delle frutta di stagione e dei dolci al cucchiaio. Ma che cucchiaio...io quando ero piccola me lo mangiavo pure con la forchetta il clafoutis, quando mia mamma piazzava la teglia sul ripiano ad intiepidire arrivavo io ad assaggiare (prima) e a lasciare delle belle strisciate di rebbi sulla base (poi). A mio papà non restava tanto in effetti, poteva giusto assaggiare ed avere una minima idea di quella bontà. Una fine simile toccava anche al crème caramel ora che ci penso. Mia mamma lo presentava nella sua trionfante bellezza in contro al tavolo. Lui traballava per un po' e poi, poverino, cedeva sotto le cucchiaiate che ognuno gli riservava prima ancora di finire nelle singole coppette. Scena di vita quotidiana e passata, magari non il massimo dell'eleganza lo so ma...la gola prima di tutto :)) Che dire, in effetti anche il crème caramel potrebbe essere un validissimo candidato per il contest del mese, un trionfo di uova e dolcezza. No?

Intanto vi lascio la mia ricetta e una piccola confessione. Io questo dolce lo faccio ad occhio, mi regolo in base alla frutta quindi ho cercato di ricostruire la ricetta ripercorrendo con la memoria ogni singolo gesto. Spero di essermi avvicinata il più possibile alla versione realizzata. Abbiate pazienza, la Vale in montagna cucinava senza carta, penna e PC ;)

Ingredienti:3 pesche, 250 ml latte, 2 uova, 70 gr di zucchero, 50 gr di farina, burro per la teglia;
Basta imburrare la teglia da forno, spolverizzarne la base con qualche cucchiaio di zucchero e distribuirvi le pesche tagliate a fette. Versare il mix di uova, latte, zucchero e farina sulla frutta e infornare a 150° fino a quando il composto si sarà cotto ma attenzione, cotto quel tanto da mantenere la morbidezza della frutta.
Se vi fa piacere potete aggiungere anche delle vaniglia (magari diffondendo il suo profumo e sapore nel latte precedentemente bollito) e poi potete spolverizzare la superficie di zucchero prima di servire. Zucchero a velo per un effetto elegante oppure grezzo, sarà comunque un dolce cucchiaio gradevolissimo.

Un abbraccio e a presto,

Vale

8 commenti:

  1. Buonissima…assolutamente da copiare!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ottimo, deve essere una delizia unica :) Complimenti, Vale! Un bacione :**

    RispondiElimina
  3. Mmmmh, sembra di sentirne addirittura il profumino! ;)

    RispondiElimina
  4. Che buono il clafoutis e se mi parli della crème caramel mi vengono tante di quelle idee che non so da dove cominciare!! ^__^

    RispondiElimina
  5. ben ritrovata, spero tu abbia passato una serena estate:)
    delizioso questo clafoutis!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Buonissimo il clafoutis! è proprio adatto per salutare l'estate, è vero...

    RispondiElimina
  7. Ciao, Valentina complimenti x il Tuo blog e per l' iniziativa del contest..............mi sono unito volentieri al tuo blog!
    http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. sembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera



    ristorante torino
    http://restaau.it/Search/City/ristorante-torino.html

    RispondiElimina